Text Size
Venerdì, Settembre 20, 2019

Dossier

La regione Emilia Romagna non è originariamente una terra di mafia e per  questo motivo parlare di tale argomento, fino a qualche tempo fa, non era affatto semplice. La Regione, come altre del centro e del nord Italia, era considerata “un'isola felice”. Chiunque provava ad affrontare tale argomento, spesso veniva accusato di fare inutile allarmismo. Fortunatamente è cambiato il vento. In Emilia Romagna c’è stata una vera e propria inversione di tendenza, probabilmente stimolata anche dall’eccellente lavoro di molti Prefetti e delle Forze di Polizia. 

Potete scaricare qui il dossier antimafia - Parma 2013 (in fase di aggiornamento)

Dossier

MOSAICO DI MAFIE E ANTIMAFIA I NUMERI DEL RADICAMENTO IN EMILIA-ROMAGNA DOSSIER 2012
Immagine_locandina
Abbiamo tutti gli anticorpi per reagire e ribellarci alle mafie
di Matteo Richetti (Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna)
Non siamo terra di mafia, ma siamo terra da mafia, terra per le mafie. Cosa nostra, camorra e 'ndrangheta guardano alle regioni settentrionali come alla nuova frontiera e anche l'Emilia-Romagna è ormai diventata terra di conquista...Leggi il Pdf

Dossier

Fondazione "Antonino Caponnetto"

Rapporto mafia in Emilia Romagna  Download

http://www.antoninocaponnetto.it/

Leggi tutto...

Dossier

Dossier 2012 - Download        Dossier 2011 - Download

Un anno dopo.
Sono passati dodici mesi da quando, in compagnia di Gaetano Saffioti e grazie a Stefania Pellegrini, consegnammo all'opinione pubblica il primo dossier sulle mafie in Emilia Romagna.
Una frustata lo considerò qualcuno, un importante strumento contro le mafie la voce di molti.
In realtà era solo lo splendido lavoro di un gruppo di ragazzi legati dalla volontà comune di rendere questo territorio "nemico" per la criminalità organizzata.
Un lavoro che nell'arco di dodici mesi ha girato per tutta la regione, dai luoghi istituzionali agli oratori di periferia, creando rete e consapevolezza e la bozza di un'alternativa di società.
Sarà Spartà, studente e redattrice di entrambi i laboratori, nell'introduzione disegna, in venti righe, il senso di questo corso.
Rumori, treni, anticamere, polvere, intuizioni, segretarie "sui generis", solitudine, dinieghi questo è il giornalismo di base.
Un contatto simbiotico con il luogo che ti circonda, le antenne tese a captare il mutamento, una necessità di risposte continua, la ricerca della verità, un tentativo di unire in una sola rete le mille solitudini di chi in silenzio, ogni giorno, si oppone alle mafie, questa è l'antimafia sociale.
Il lavoro di quest'anno cerca di legare questi due aspetti ed è il naturale completamento del report del 2011.

Leggi tutto...

Dossier

Sos Impresa

Le mani della criminalità sulle imprese-Focus Emilia Romagna

di Bianca La Rocca

Scarica il dossier - pdf

Il mito della Via Emilia
Si dice Via Emilia e si pensa all'arte, alla buona cucina, alla cultura, alla musica e al mitico Far-West. Merito del cinema hollywoodiano, o della bravura di tanti cantautori e artisti, la Via Emilia, nell'immaginario collettivo, è diventata una sorte di Route 66, dove il profumo di piadine e mortadella si mescola a quello del ketchup e pop corn. Tra la Via Emilia e il West è titolato anche uno dei più importanti album discografici del noto cantautore Francesco Guccini, dove la strada statale viene rappresentata come "...il limite estremo della città (Modena, Nda). E fuori c'era veramente il West. Un West sognato, visto in diecimila film, ma anche un West reale: il West dei nostri campi, dove noi andavamo a giocare agli indiani e ai cowboy e, poi, un pochino più grandi, andavano con le nostre amichette a giocare ..."
Il West gucciniano, naturalmente, è quello fantasioso del cinema americano in salsa nostrana, frammisto a quello romantico dell'adolescenza e prima giovinezza. Altrettanto evidente che, nelle intenzioni dell'amato cantautore, non vi è alcun rife-rimento a quel grumo criminale-mafioso che si è insediato lungo il noto asse viario rendendolo, sotto certi aspetti, un vero e proprio Far-West.

Leggi tutto...

Dossier

Altri articoli...

Pagina 1 di 2

Inizio
Prec.
1
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
 160 visitatori online